Il Porfido: materiale ideale per pavimentazioni esterne

Il porfido costituisce un tipo particolare di roccia vulcanica appartenente alla “Piattaforma porfirica atesina”, enorme complesso di rocce vulcaniche che si estende nella regione Trentino-Alto Adige.
Queste rocce, estremamente varie e differenziate, sia come composizione chimica che come modalità di formazione, sono conseguenza di una intensa attività vulcanica iniziata 260 milioni di anni fa nel Parmiano Inferiore, e proseguita per parecchi milioni di anni con un continuo ripetersi di fasi eruttive e fasi di stasi.
Fra le varie modalità di deposizione di queste rocce, particolare importanza assumono le cosiddette ignimbriti, in quanto sono queste che hanno dato origine al “porfido”. Si tratta di colate di miscele liquide-gassose con spessori variabili generalmente da 5 a 20 metri e con un chimismo abbastanza costante, fino a costituire la cosiddetta unità ignimbritica, che raggiunge centinaia di metri di spessore.

Porfido per pavimentazioni esterne

I pavimenti in porfido sono i più diffusi tra chi sceglie di realizzare pavimentazioni per esterno in pietra naturale: Utilizzata fin dall’antichità per costruzioni come pietra da esterno è apprezzata sia per la sua colorazione che per la resistenza alle intemperie.
Le pavimentazioni in porfido per esterni possono essere realizzate con diversi tagli della pietra, in base all'effetto scenico che si vuole ottenere: spesso la posa dei pavimenti viene effettuata mescolando diverse forme di pietra, costruendo un vero e proprio mosaico in porfido di sicura durata nel tempo e dalle linee geometriche molto sceniche.
Nella nostra azienda potrai scegliere tra molti tagli di porfido per pavimenti:

  • cubetti di porfido per esterno
  • binderi in porfido per pavimenti
  • lastre di porfido del trentino
  • piastrelle di porfido per esterni
  • porfido bugnato per pavimenti

Le pavimentazioni in porfido possono essere messe in posa su uno strato di sabbia dove le varie forme si incastrano e di fissano successivamente con acqua e uno speciale macchinario che le pressa. E' fondamentale stabilire prima la pendenza da dare per evitare il formarsi di buche dove si andrà ad accumulare l'acqua.

pavimenti in porfido per esterni
Piastrelle per pavimenti in porfido per esterni
pavimenti in porfido per esterni
Cubetti per pavimenti in porfido per esterni
pavimenti in porfido per esterni
Lastrame per pavimenti in porfido per esterni

Scrivici un messaggio:

Vuoi maggiori informazioni
sulla nostre forniture di porfido per pavimenti?

Contattaci subito allo 0461 849454 o scrivi a info@vicentiniromano.com

Porfidi - Porphyrsteine - Porphyre
PORPHYRY TO LIVE LUXURY S.R.L.
VICENTINI ROMANO SRL
Via del Pistol, 3 • I - 38040 Fornace (Trento) - Italy
info@vicentiniromano.com - Tel. cava & Fax: 0461 849454